Berna, 27. November 2019 – Sette mesi dopo l'inizio della fase di raccolta, l'Iniziativa sui ghiacciai è stata inoltrata oggi alle 18 a Berna. Grazie all'enorme sostegno di numerosi privati, organizzazioni e ditte, l'Associazione svizzera per la protezione del clima ha potuto consegnare 112‘296 firme alla Cancelleria federale perché le esamini. Più di 350 persone da tutta la Svizzera hanno partecipato all’inoltro e hanno illuminato la piazza federale con lampioni per i ghiacciai.
La velocità con cui è nata l'Iniziativa per i ghiacciai dimostra il desiderio della popolazione di fare di più per la protezione del clima. L'iniziativa è necessaria affinché la politica tenga in conto degli impegni di Parigi e dei requisiti di una seria politica climatica. "Molto si è mosso politicamente negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, la Svizzera è ancora lontana dall'essere in grado di dare il suo giusto contributo alla protezione del clima necessaria a livello mondiale", dice il promotore Marcel Hänggi.
Più protezione del clima per la Svizzera
«Con l’Initiative per i ghiacciai, stiamo offrendo una mano per fare progressi politici nella protezione del clima. Speriamo che il Consiglio federale e il Parlamento colgano l'opportunità», dice Dominik Siegrist, co-presidente dell'Associazione svizzera per la protezione del clima. Perché lo Special Report 2018 dell'IPCC fissa un obiettivo chiaro: emissioni nette zero di gas serra al più tardi entro il 2050. Quest'obiettivo, di cui ne abbiamo urgente bisogno, verrebbe ancorato nella costituzione con l'Iniziativa per i ghiacciai. Dopo tutto, l'estrema siccità dell'estate 2018 e le ondate di calore del 2019 hanno dato un'idea di cosa ci aspetta.
Un grande ringraziamento va ai volontari e alle organizzazioni
«Abbiamo un grande debito di gratitudine nei confronti dei molti volontari e delle organizzazioni di sostegno che hanno raccolto le firme nelle strade», sottolinea Myriam Roth, co-presidente dell'Associazione svizzera per la protezione del clima. Il successo non sarebbe stato possibile senza una base molto impegnata. L’Initiative per i ghiacciai gode anche di un ampio sostegno politico. Il Comitato d'iniziativa comprende rappresentanti del BDP, CVP, GLP, FDP, SP e dei Verdi.
Inltro con oltre 100 lampioni per i ghiacciai
Con un'azione piena d’atmosfera, gli oltre 350 partecipanti hanno inoltrato l'Iniziativa per i ghiacciai e inviato un segnale per una maggiore protezione del clima. Più di 100 lampioni per i ghiacciai, fatti con lampade solari, hanno illuminato la piazza federale e hanno fiancheggiato la strada verso la Cancelleria federale, dove i partecipanti hanno consegnato le box bianchi con le firme alle 18:00.
Foto dell'evento:
https://drive.google.com/drive/folders/14EhbXvT5YtzFLrDxtj-D7kqAhwWJPeK5 (fotografo: Flurin Bertschinger)
Hintergrundinformationen zur Gletscher-Initiative
1. Testo dell'iniziativa con spiegazioni
https://gletscher-initiative.ch/it/der-initiativtext
2. Comitato di iniziativa et di sostenitori
https://gletscher-initiative.ch/it/unterstuetzung
3. Domande e risposte:
https://gletscher-initiative.ch/it/fragen-und-antworten